Mannaggia presenta "La banalità del ma" di Mauro Biani

Domenica 7 aprile 2019, ore 12:00
MANNAGGIA – Libri da un altro mondo
Via Cartolari 8, Perugia

MANNAGGIA presenta
“LA BANALITÀ DEL MA”
di MAURO BIANI
(People)

https://www.peoplepub.it/

Dialoga con l’autore Roberto Vicaretti (Rai News 24)

IL LIBRO
Le migrazioni, il razzismo, la paura, la violenza. Questi anni di grande transizione sembrano aver trasformato in normale, persino banale, ciò che solo pochi anni fa avremmo trovato folle, orrendo. La matita di Mauro Biani, affilata e poetica, amara e ironica, racconta questo mutamento in “La banalità del ma”, con la sua satira che, senza mai ergersi a giudice, non fa sconti a nessuno.
Questa raccolta delle migliori vignette degli ultimi tre anni dell’autore romano, con un’iniezione di inediti che saranno subito classici, è accompagnata da testi che danno un immediato contesto agli squarci sulla realtà di Biani, una base di fatti e numeri verificabili che rafforza il tratto del vignettista nel suo mettere a nudo le falsità e la propaganda xenofobe che attraversano la società, i media, la politica.

L’AUTORE
Vignettista, illustratore, scultore, Mauro Biani è, inoltre, educatore professionale con ragazzi diversamente abili mentali. Collabora con Il Manifesto, L’Espresso, Courrier International, Der Spiegel, Le Monde. Nel 2007 ha vinto il XXXV° Premio di Satira Politica di Forte dei Marmi (Premio Pino Zac per la satira sul web). Nel 2011 ha vinto il primo premio di “Una vignetta per l’Europa”, concorso organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea all’interno del Festival di “Internazionale”. Nel 2013 ha ricevuto il Premio Nazionale “Nonviolenza”. Ha pubblicato “Come una specie di sorriso” (2009), “Chi semina racconta. Sussidiario di resistenza sociale” (2012), “Tracce migranti” (2016).