Valeria Pierini - Topografia di una storia

Sabato 19 maggio 2018, ore 18:30
MANNAGGIA – Libri da un altro mondo
Via Cartolari 8, Perugia

VALERIA PIERINI
TOPOGRAFIA DI UNA STORIA

Dialoga con l’autrice Costanza Lindi, di settepiani – agenzia di servizi editoriali.

TOPOGRAFIA DI UNA STORIA è la tappa conclusiva del più ampio PROGETTO MAPPE, il site specific che dal 2016 ha coinvolto Valeria Pierini e il suo ospite, lo Zut! in tre momenti distinti: maggio 2016: “una stanza tutta per sé”, mostra personale dell’autrice che ha introdotto il progetto e “cose, luoghi e persone”, i laboratori di fotografia proposti tra il 2016 e il 2017.
L’atto conclusivo è “topografia di una storia”, un’opera in cui scrittura, fotografia e video si intersecano e in cui Valeria ha messo in scena le storie che gli abitanti della città le hanno raccontato, tornando insieme a loro nei luoghi che hanno fatto da sfondo alle vicende che hanno scelto di narrare e di donare al progetto.
Per ADD-art edizioni di Spoleto esce “topografia di una storia”, il catalogo documentativo dell’intera opera, in edizione limitata, numerata e firmata a mano dall’autrice.
Testo critico: Carla Capodimonti e Saverio Verini;
intervista all’autrice: Alessia Vergari, Add-art edizioni, Spoleto;
design: Lara Vitali;
assistente di produzione + fotografa di backstage: Simona Zanna.

VALERIA PIERINI (Assisi, 1984) è un’artista e fotografa umbra laureata in comunicazione di massa.
La sua ricerca artistica si muove traendo ispirazione dalla letteratura e dalla filosofia. Spesso i suoi lavori nascono dall’incontro e dall’intervento di terzi soggetti dove tramite lo storytelling forniscono le sceneggiature sulle quali poi scattare le foto. Valeria cerca di inquadrare le cose come se fossero frame a cavallo tra il sogno e la realtà, dove non conta il momento che le ha viste nascere ma il momento in cui vengono collocate in uno specifico ambito di significato: prima da lei che le crea e le mette dentro un racconto e in seconda istanza dal lettore.
Ha esposto in numerose collettive e personali in Italia e all’estero, tiene corsi e workshop in associazioni e scuole e i suoi lavori sono stati selezionati in molti concorsi e festival nonché ampiamente pubblicati. “Tabula rasa” è il suo primo libro, uscito nel 2016.
www.valeriapierini.it