dalla Corea del Sud

Sabato 14 ottobre 2017, ore 18:30
Via Cartolari 8, Perugia

MANNAGGIA presenta
“DALLA COREA DEL SUD – Tra neon e bandiere sciamaniche”
di MARIA ANNA MARIANI
Exòrma Edizioni
http://www.exormaedizioni.com/

Dialoga con l’autrice Floriana Lenti

IL LIBRO
Corea del Sud, così com’è. Una giovane studiosa italiana, precaria, per trovare lavoro all’università finisce in una piccola cittadina della Corea del Sud, appena sotto Pyongyang, capitale della Corea del Nord. “Ma col dottorato in Italia che ci faccio? – Dicevo io, e infatti dicevo bene – e così in un lampo ho deciso: parto. Poi vi mando le mail, poi vi racconto”.

L’alloggio di Johyeon, sprofondato nella campagna sudcoreana a due ore d’autobus da Seul, incastonato nel campus universitario, è un surrogato del pianeta. Maria si trova a vivere una condizione di chierica vagante, in compagnia di altri professori altrettanto attoniti e sradicati provenienti da ogni parte del globo.
Ma quella Corea è una sorpresa, una quotidianità fatta di inchini, inchini e inchini, di tradizioni trasferite dal passato alla contemporaneità fortemente tecnologica di un paese in pieno e rapido sviluppo, dove le bandiere sciamaniche sventolano sopra le “tre stelle” della Samsung (Sam Sung significa tre stelle). La nostra ricercatrice precaria, in quattro anni, passa dall’estraneità totale della straniera sempre linguisticamente in svantaggio, dall’“atroce quotidiano” a un’empatia per le fantasmagorie e le tante ossessioni di un paese misterioso a forma di tigre.

L’AUTRICE
Maria Anna Mariani (1982). Insegna letteratura italiana alla University of Chicago. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca all’Università di Siena si è trasferita in Corea del Sud, dove ha vissuto per quattro anni. È autrice del saggio Sull’autobiografia contemporanea. Nathalie Sarraute, Elias Canetti, Alice Munro, Primo Levi (Carocci, 2012).