Giovedì 8 giugno 2017, ore 20:30
PROTESTO
Via Bonfigli 6, Perugia

In collaborazione con
MANNAGGIA – Libri da un altro mondo
Via Cartolari 8, Perugia

http://www.protestoristorante.it/
http://www.mannaggialibreria.it/

TESTO E PROTESTO
Cene d’autore tra cucina, narrativa, fumetto e illustrazione

A cena con CRISTIANO CAVINA
e il suo libro “La pizza per autodidatti” (marcos y marcos)
Dialogia con l’autore Floriana Lenti

Cristiano Cavina nasce a Casola Valsenio nel maggio del 1974 e c’è ancora dentro fino ai capelli: “Made in Casola” è il marchio in calce ai suoi romanzi e alle sue mail.
Si nutre di storie fin da piccolo, ascoltando i racconti dei vecchi al bar; quando poi scopre i libri, la sua strada è tracciata. Scrive di cose che conosce bene: la sua infanzia in “Alla grande” (premio Tondelli) e “Un’ultima stagione da esordienti”; l’epopea di Nonna Cristina in “Nel paese di Tolintesàc”; la sua storia di figlio senza padre e di padre fuori dagli schemi nei “Frutti dimenticati” (premio Castiglioncello, premio Vigevano, premio Serantini, Selezione premio Strega); il lavoro nell’immensa cava di gesso alle porte di Casola Valsenio in “Scavare una buca”; i suoi anni di scuola superiore in “Inutile Tentare Imprigionare Sogni”.
In “La pizza per autodidatti” trasmette la sua esperienza di “pizzaiolo quando c’è” nella Pizzeria Il Farro di Casola Valsenio: tra impasti, temperature e ricette, ci svela l’importanza del forno per un narratore come lui.
L’ultima uscita con Marcos y Marcos è “Pinna Morsicata”, il primo romanzo per piccoli scritto da Cristiano, il secondo volume della collana Scarabocchi.
Per Feltrinelli è appena uscito “Fratelli nella notte”.