Il Piccolo Principe è Morto

Sabato 23 febbraio 2019, ore 18:30
MANNAGGIA – Libri da un altro mondo
Via Cartolari 8, Perugia

MANNAGGIA presenta
“IL PICCOLO PRINCIPE È MORTO”
di RICCARDO LESTINI
(Edizioni fogliodivia)

https://edizionifogliodivia.wordpress.com/

Dialoga con l’autore Sara Minciaroni (La Nazione, Corriere dell’Umbria)

Con letture dell’attrice Romina Grillo

IL LIBRO
Questa è la storia di un diciottenne abulico e taciturno, di un ragazzo che non avrebbe mai scambiato un serpente che mangia un elefante con un cappello. È la storia di un “Piccolo Principe” degli anni ’80 che deve fare i conti con le difficoltà di diventare adulti, con una vita grigia e monotona, fatta di pochi amici, un padre assente, una madre depressa e nessun progetto per il futuro. Finché non incontra lei, Riccioli Neri, che gli restituisce la gioia di vivere, la forza per superare ogni difficoltà e la passione per il libro “Il Piccolo Principe”, che lui rilegge di continuo e che si porta dietro ovunque vada. Ma come tutte le belle storie, a un certo punto l’incantesimo si spezza. Piccolo Principe si ritrova di nuovo da solo, impaurito, privo di certezze. Torna alla sua vita silenziosa e triste.
E questa volta è più fragile. Una fragilità che fa paura, che lo scaraventa in un mondo buio, spietato, violento. Piccolo Principe si illude di trovare nell’eroina tutte le carezze mai ricevute e le risposte che cercava per tenere distante il dolore.
Quelle di Riccardo Lestini sono pagine crude, amare, potenti, che raccontano di quanto sia labile il confine tra la caduta e la resurrezione, e di quanto infinito coraggio ognuno di noi debba equipaggiarsi per non crollare, per trovare un proprio posto nel mondo, per non lasciarsi inghiottire nel vortice dell’illusione e del delirio promesso dal morso della droga.

L’AUTORE
Riccardo Lestini è nato nel 1976 a Passignano sul Trasimeno (PG). Scrittore, regista e insegnante, da oltre vent’anni vive a Firenze, dove insegna Lettere nelle scuole superiori. Ha pubblicato i libri “Amore e disamore” (il Foglio Letterario), “Con il tuo sasso” (id.) e “Solitudini” (Portaparole). Per il teatro ha firmato oltre cinquanta regie, della maggior parte delle quali è anche interprete e autore del testo. Tra queste i monologhi “Gatti Randagi”, “Con il tuo sasso”, “Arrivederci amore ciao” e “Le ultime ventiquattro ore di Aldo Moro”. Da anni tiene il blog “Storie Universi R-Esistenze” (www.facebook.com/riccalestini), che aggiorna quotidianamente. Il suo sito Internet è www.riccardolestini.it