Mannaggia i fumetti - "Non so chi sei" di Cristina Portolano

Sabato 24 febbraio 2018, ore 18:30
MANNAGGIA – Libri da un altro mondo
Via Cartolari 8, Perugia

MANNAGGIA I FUMETTI
Rassegna tra le nuvole a cura di Saverio Montella

MANNAGGIA presenta “NON SO CHI SEI” di CRISTINA PORTOLANO
Rizzoli Lizard

IL LIBRO 
Chi nel ’68 sognava l’amore libero, non avrebbe mai pensato che un giorno sarebbe stato accontentato da un telefono. Tinder, OkCupid, Grindr (e tante altre) sono delle app di incontri che hanno reso molto più facile il compito di portarsi a letto qualcuno, riducendo al minimo indispensabile le dinamiche dell’approccio e della seduzione. Questo meccanismo così schietto, se da un lato mette in ombra la sfera affettiva, a volte spinge gli utenti a una spietata riflessione su se stessi e sul ruolo che gli altri giocano nelle loro vite. È quello che è successo a Cristina che, in questo libro-confessione, a metà tra realtà e finzione, racconta un anno di incontri con perfetti sconosciuti. Una storia che spiega con grande efficacia perché il sesso non deve essere ostaggio del senso di colpa (o dell’inadeguatezza), ma trasformarsi nel più sincero strumento di auto-analisi a nostra disposizione.

L’AUTRICE
Cristina Portolano nasce a Napoli nel 1986. Disegna storie a fumetti, è illustratrice, insegna educazione artistica alle scuole medie e tiene laboratori di disegno e arte murale.
Ha disegnato il fumetto per ragazzi QUASI SIGNORINA edito da Topipittori e NON SO CHI SEI edito da Rizzoli Lizard. Ha pubblicato disegni e illustrazioni su “Storie della buonanotte per bambine ribelli” (Good Night Stories for Rebel Girls) edito in Italia da Mondadori, Linus, Internazionale, Il Sole 24 ORE, Lo straniero, Hamelin, Illywords, Napoli Monitor, e vari collettivi di autoproduzione.

https://www.facebook.com/cristinaportolanocomics/

Il curatore della rassegna, SAVERIO MONTELLA
Napoletano classe 1980, disegna praticamente da quando è nato. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Napoli e giovanissimo inizia a collaborare con la rivista “Frigidaire”. Qui trova una prima famiglia artistica, anche grazie alla presenza di Vincenzo Sparagna, tuttora direttore del giornale. Collabora con vari musicisti in qualità di illustratore e nel 2007 disegna il manifesto per il secondo “Concerto per Scampia”. Nel 2008 esce per Passengerpress il suo primo libro “Io e Giacomo Leopardi e altre storie”. Ha da poco pubblicato “Bob Marley – Coming in from the cold”.

Questo è il primo appuntamento con MANNAGGIA I FUMETTI, rassegna tra le nuvole.