Storia della coppa del mondo di calcio

Venerdì 8 giugno 2018, ore 18:30
MANNAGGIA – Libri da un altro mondo
Via Cartolari 8, Perugia

MANNAGGIA LO SPORT
Quando la letteratura incontra lo sport e gli fa fallo

Presentazione del libro
“STORIA DELLA COPPA DEL MONDO DI CALCIO (1930-2018)”
di RICCARDO BRIZZI e NICOLA SBETTI
(Mondadori Education)

Incontro con l’autore Nicola Sbetti
Intervengono Daniele Felicetti e Federico Greco

IL LIBRO
Il saggio ripercorre la storia della Coppa del mondo, dalla prima edizione del 1930 in Uruguay sino a Russia 2018, mostrando come da semplice evento sportivo essa abbia acquisito un crescente protagonismo sul terreno mediatico, economico e, soprattutto, politico, che l’ha trasformata in un vero e proprio mega-evento globale.

GLI AUTORI
>>> Riccardo Brizzi è docente di Storia contemporanea presso l’Università di Bologna ed è stato Visiting Professor presso varie Università europee (nell’a.a. 2017/2018 presso Sciences Po Paris e Sciences Po Lyon). È membro della redazione della rivista «Ricerche di Storia Politica» e socio della SISSCO. È autore di varie monografie su temi di storia politica, tra cui, con Michele Marchi, Storia della Francia Repubblicana (Le Monnier, 2011).
>>> Nicola Sbetti è assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna. Si occupa di Storia dello sport in particolare in relazione alla politica internazionale. Membro della SISSCO, della SISS e del RERIS. Ha pubblicato diversi saggi in riviste italiane e straniere. Con Le Monnier nel 2012 ha pubblicato Giochi di Potere. Olimpiadi e politica da Atene a Londra (1896-2012).

Rassegna a cura di Daniele Felicetti e Federico Greco, autori del blog Calcio Romantico.
http://www.calcioromantico.com/