Pierpaolo Peroni - "Meticolosamente" - Mise en espace

Venerdì 21 settembre 2018, ore 18:30
Via Cartolari 8, Perugia
MANNAGGIA – Libri da un altro mondo

MANNAGGIA presenta
“STORIA DELL’UNO E DELL’ALTRO”
di GIANLUCA MINOTTI
(Ottotipi Edizioni)

https://www.ottotipiedizioni.it/

Dialoga con l’autore
Francesco Formaggi

Coordina Filippo Costantini

IL LIBRO
“Storia dell’uno e dell’altro” è un libro ironico e crudo, a tratti terrificante, illusorio, magicamente reale. È un libro fatto di storie, legate le une alle altre da trame tese sulle pagine come fili di aquiloni.
Protagonisti sono l’Uno e l’Altro, identità diverse di una stessa persona, e poi c’è Maria, che ama X, c’è X, che non sa chi è, ci sono cacciatori senza fucile e mogli di cacciatori in vestaglia, e c’è il Narratore, che va in giro per il libro con un interruttore in tasca a spegnere le luci delle case.
In un mondo narrativo che ha la sapienza fantastica dei sogni, “Storia dell’uno e dell’altro” porta alle estreme conseguenze, grazie al potere dell’immaginazione, le domande sull’esistenza, sull’identità, su chi siamo e chi potremmo o dovremmo essere e chi non riusciamo a smettere di essere in relazione agli altri, ma soprattutto a noi stessi.

L’AUTORE
Gianluca Minotti è nato a Perugia nel 1969. Ha pubblicato una monografia su Valerio Zurlini (Il Castoro), un piccolo saggio su un aspetto del lavoro editoriale, “Come si legge un inedito. La scheda di valutazione” (Edizioni Il SegnaLibro). Un suo racconto è apparso nell’antologia “Père-Lachaise. Racconti dalle tombe di Parigi” (Ratio et Revelatio).