Mannaggia presenta "Qualcosa di speciale" di Antonella Giacon

Venerdì 13 aprile 2018, ore 18:30
MANNAGGIA – Libri da un altro mondo
Via Cartolari 8, Perugia

MANNAGGIA presenta
QUALCOSA DI SPECIALE 
di ANTONELLA GIACON
Edizioni Corsare

Letture dal libro e intervista all’autrice di Giannermete Romani

IL LIBRO
Demis ha undici anni, due genitori molto indaffarati, qualche chilo di troppo. Con la sua voce semplice e intensa racconta un anno di vita tra corse in bicicletta, partite di pallone, ricerche di animali scomparsi, amicizie che nascono e si spezzano.
Niente di speciale, mentre lui vorrebbe tanto esserlo, almeno in qualcosa.
Ma Demis è abituato a non far vedere agli altri le sue delusioni, le sue gioie, i suoi sentimenti.
Sa che né i genitori, né gli insegnanti e neppure il suo migliore amico li capirebbero. L’ambiente umano in cui cresce non ammette debolezze.

L’AUTRICE
Antonella Giacon è nata a Padova, vive e lavora come insegnante a Perugia. È stata per anni formatrice in scrittura creativa e didattica della poesia con le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Tiene corsi di scrittura creativa e didattica della poesia con bambini, adolescenti e adulti in diversi contesti.
Ha collaborato con la Cooperativa Fontemaggiore a spettacoli, tra
cui “Visioni di città” (2014) e “Pieno di vita” (2015).
Ha pubblicato i libri di poesia “Sottopressione”, (Edizioni Fara, 1994) e “Pegno d’amore” (Edizioni Corsare, 2001) e il manuale “Piccoli alberi, piccole albere, laboratorio di scrittura creativa e
danzamovimentoterapia” (Edizioni Effatà, 2006) con Elisabetta
Forghieri.

GIANNERMETE ROMANI
Educatore esperto di narrazioni autobiografiche, promuove la lettura ad alta voce e l’educazione all’ascolto nelle Scuole Primarie e Secondarie, nelle Biblioteche Pubbliche, nelle sedi di varie Associazioni e collabora alla progettazione, organizzazione e conduzione di campi-scuola, attività educative e laboratori per bambini, adolescenti e adulti con patologie croniche e loro familiari in collaborazione con le Associazioni dei Pazienti e degli Operatori Sanitari.
Con l’Associazione Culturale L’Olivo e la Ginestra, di cui è vice-presidente, promuove la conoscenza e valorizzazione del territorio e del paesaggio attraverso una modalità di fruizione lenta con la programmazione e organizzazione di un calendario annuale di passeggiate con letture e animazioni, la conoscenza e esperienza delle peculiarità naturali, storiche e culturali dei territori visitati con particolare riferimento all’Umbria e alle regioni mediterranee, la promozione di stili di vita salutari con un approccio etico ed ecosostenibile, la promozione di una sensibilità diffusa sui temi della cittadinanza attiva attraverso l’organizzazione di eventi di approfondimento, la valorizzazione delle tradizioni popolari ed eco museali tramandate dalla cultura orale. Traccia e scrive itinerari turistici attraverso la raccolta di fonti orali, memorie locali e collettive, storie di vita.
È docente a progetto in varie Scuole e Centri di Formazione Professionale.