di tutti i mondi possibili

Sabato 21 ottobre 2017, ore 18:30
Via Cartolari 8, Perugia

MANNAGGIA presenta
“DI TUTTI I MONDI POSSIBILI – 9 saggi attraverso il fantasy”
a cura di Silvia Costantino
Effequ

http://www.effequ.it/

Intervengono l’editore Francesco Quatraro e la curatrice Silvia Costantino.

Cos’è il fantasy?
Da cosa deriva la passione quasi ossessiva verso questo genere da parte di un così vasto pubblico?
In questi tempi divisi tra vampiri scintillanti, maghetti, ragazze in amme, viene la voglia di capire come mai il fantasy tocchi così bene le corde dei suoi lettori, i più giovani ma anche quelli di vecchia data. I successi planetari delle storie fantastiche sono sotto gli occhi di tutti, e non abbiamo a che fare con una ‘moda dell’epoca’, bensì con le nuove forme di una tradizione narrativa antichissima, che affonda le radici nel mito e nell’epica. Ecco che in ciascuno dei nove sai, brevi, lucidi eppure fantasiosi come la materia che indagano, si delineano visioni, storie, simboli di volta in volta diversi e di volta in volta fondamentali per la lettura delle opere fantastiche. Nove dichiarazioni d’amore al fantasy da parte di altrettanti appassionati autori e critici.

I saggi:

“L’Essere Cattivo. I volti dell’Oscuro Signore” – Edoardo Rialti (critico letterario e traduttore di letteratura inglese, fantasy, horror e sci-fi. Sue sono le traduzioni italiane di Joe Abercrombie, tra i tanti)

“Non sai niente, Jon Snow. Il barbaro e l’incontro con l’altro” – Sergio Vivaldi (addetto stampa per GargoyleBooks e Watson Edizioni, traduttore di letteratura inglese e americana)

“Le sentinelle siamo noi. Per una rivalutazione dell’uomo comune nel fantastico” – Francesco D’Isa (artista e scrittore – Anna, effequ, La stanza di Therese, Tunué 2017, dirige la rivista online L’Indiscreto)

“Party fantastici. Il gruppo degli eroi” – Vanni Santoni (Scrive sulle pagine culturali del Corriere della Sera e dirige la narrativa di Tunué. Il suo ultimo romanzo, La stanza profonda, è candidato al Premio Strega 2017)

“Ragazze di fuoco. Una prospettiva al femminile” – Matteo Strukul (scrittore e sceneggiatore di fumetti. Ideatore e fondatore del movimento letterario Sugarpulp. Il suo “Medici. Una dinastia al potere” è candidato al premio Bancarella 2017).

“Domestici ma non addomesticabili. Fenomenologia dei folletti per principianti” – Francesca Matteoni (poetessa, redattrice di Nazione Indiana. Tra i suoi libri si ricordano Higgiugiuk la lappone nel X Quaderno Italiano di Poesia; Tutti gli altri, Tunué)

“L’Altrove. Sui luoghi del fantastico” – Giovanni De Feo (Scrittore e fondatore di Narrazena, un’associazione di storytelling. Tra i romanzi si ricorda Il Mangianomi, Salani. Suoi racconti sono pubblicati per riviste americane come Betwixt e Conjunctions)

“Sulla soglia. Adolescenze e riti di passaggio” – Silvia Costantino (Fondatrice e redattrice di 404: file not found, collabora con Ultima Pagina, fa la libraia a tempo perso, ogni tanto appare su Abbiamo Le Prove. A Firenze organizza il festival Firenze RiVista).

“Il segno dell’eroe. Il destino e il filo degli eventi” – Vincenzo Marasco (Sociologo e appassionato di epica, miti, saghe. Dottorando all’Università di Firenze, e redattore di Cambio – Rivista sulle trasformazioni sociali.)