Domenica 25 giugno 2017, ore 18:30
Via Cartolari 8, Perugia

MANNAGGIA presenta
DALLA COREA DEL SUD
di MARIA ANNA MARIANI
(Exòrma Edizioni)

IL LIBRO
Una giovane studiosa italiana, precaria, per trovare lavoro all’università finisce in una piccola cittadina della Corea del Sud, appena sotto Pyongyang. L’autrice si immerge nel quotidiano, a contatto con la gente, condividendo luoghi e abitudini, fino a capire, a integrarsi, «Perché in fondo qui ci sto bene», tanto che al momento di andar via pensa che potrebbe anche avere nostalgia del kimchi, il cibo totemico dei coreani.

L’autrice ci racconta il paese con il numero più alto al mondo di interventi di chirurgia plastica, il monsone, le armature di lycra e gli scudi di pizzo rosato indossati dalle signore per proteggersi dal sole.
La Corea è una sorpresa, una quotidianità fatta di inchini, di tradizioni trasferite dal passato alla contemporaneità fortemente tecnologica di un paese in pieno e rapido sviluppo, dove ancora sventolano bandiere sciamaniche.
E così, in quattro anni, Maria Anna passa dall’estraneità totale, dall’“atroce quotidiano” a un’empatia per le fantasmagorie e le tante ossessioni di un paese misterioso a forma di tigre.

L’AUTRICE
Maria Anna Mariani (1982). Insegna letteratura italiana alla University of Chicago. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca all’Università di Siena si è trasferita in Corea del sud, dove ha vissuto per quattro anni insegnando alla Hankuk University of Foreign Studies. È autrice del saggio Sull’autobiografia contemporanea. Nathalie Sarraute, Elias Canetti, Alice Munro, Primo Levi (Carocci, 2012).