Giovedì 22 giugno 2017, ore 19:30
PROTESTO
Via Bonfigli 6, Perugia

In collaborazione con
MANNAGGIA – Libri da un altro mondo
Via Cartolari 8, Perugia

http://www.protestoristorante.it/
http://www.mannaggialibreria.it/

TESTO E PROTESTO
Cene d’autore tra cucina, narrativa, fumetto e illustrazione

A cena con GIANLUCA CAPORASO
e il suo ultimo libro:
CATALOGO RAGIONATO DELLE PATAMACCHINE
(Lavieri edizioni)

Un appuntamento per bambini di tutte le età!

IL LIBRO
Vecchia ferraglia, resti di oggetti abbandonati che riassemblati tornano a vivere e a interagire con le persone per guarire le tristezze del mondo a suon di sorrisi. Le Patamacchine, realizzate e portate in mostra dall’associazione “La luna al guinzaglio”, sono un inno rumoroso al gioco, ai sogni, allo stare insieme, all’imparare divertendosi; sono un messaggio di protesta contro la fretta quotidiana e l’ansia di accumulare, possedere.
Un invito a capire che la poesia del mondo è sempre il frutto della magia delle relazioni.

L’AUTORE
Gianluca Caporaso vive a Potenza, città in cui è nato nel 1973.
Dopo una laurea in Scienze della comunicazione a Salerno si è specializzato in Comunicazione e Marketing al Master “UPA-Cà Foscari” di Venezia.
Si occupa di solidarietà, progettazione culturale e di scrittura.
Collabora da anni con due associazioni culturali: La prima si chiama “Identità Lucana” e realizza progetti di promozione del territorio; la seconda, un collettivo artistico, si chiama “La luna al guinzaglio”, associazione che oltre a laboratori, performance e progetti culturali, ha anche realizzato due installazioni di rilievo internazionale: “Le Patamacchine – ovvero come telefonando a Gigi gli toccai un brufolo” e “La Tavola Celeste – ovvero lo spazio che offrì bivacco al tempo”.
È autore di tre libri pubblicati da Lavieri Edizioni: “I racconti di Punteville” (2012); “Appunti di Geofantastica” (2015); “Catalogo ragionato delle patamacchine” (2017).