Domenica 18 giugno 2017, ore 18:00
Via Cartolari 8, Perugia

MANNAGGIA presenta
MASSIMO BOCCARDINI: amori, demoni e incisioni

In preparazione per il Crack, storico festival romano che ogni anno si tiene al Forte Prenestino (per il 2017 a tema Coyota – divinità femminili e transgender), Massimo Boccardini, artista umbro, ha stampato e rilegato interamente a mano un libro, in edizione limitata, con una tecnica, quella dell’incisioni xilografica, risalente al 1200, utilizzando però un materiale in uso solamente dal XIX secolo: il linoleum.
Il libro ruota intorno all’eterno dualismo amore/morte e contiene tutti i demoni di Massimo Boccardini, che sono, forse, quelli di tutti noi.

MASSIMO BOCCARDINI nasce a Foligno.
Si diploma presso l’Istituto statale d’Arte Bernardino di Betto a Perugia e nella stessa città frequenta l’Accademia di Belle Arti.
Tra il 1992 e il 2003 assume l’incarico di direttore artistico del Kandinsky, realizzando svariati interventi tra cui un grande murale interno.
Nel 2004 collabora con la Biblioteca delle Nuvole con performance ed estemporanee di disegno.
Nel 2005 incontra il genovese Pino Zumbo, con il quale realizza per la Regione Umbria una serie di fumetti informativi sull’abuso di sostanze e sulle riduzione del danno.
Nel 2008 le sue opere vengono esposte in una mostra collettiva a cui partecipano Paolo Bacilieri, Gabriella Giandelli e Gianluca Costantini, presso il centro d’Arte contemporanea del fumetto, galleria MioMao di Cristina Maiocchi. In quell’occasione realizza la storia a fumetti sulla vita di Chet Baker.
Insegna fumetto intuitivo e tecniche pittoriche nelle scuole elementari e cooperative sociali per disabili. Collabora con le associazioni NPS e CESVOL per una collana di fumetti sociali e con la Cooperativa Sociale Asad di Perugia.
Dal 2011 al 2013 collabora con una serie di disegni e fumetti sulle riviste FRIGIDAIRE e il NUOVO MALE, per le quali organizza corsi di acquarello e incisione a Frigolandia.
Nel 2013, durante il Festival IMMaginario presso il Centro Camerale Alessi di Perugia, espone in una collettiva con Lillo & Greg, Leo Ortolani e La Biblioteca delle Nuvole di Perugia.
La vineria “La fame” ospita la sua mostra personale “Sacro e profano” a cura di Valentina Gregori.
Espone a Roma, al Forte prenestino, per “CRACK – fumetti dirompenti.”

Lavora in Via cartolari 31 presso la “Bottega Masareel ” partecipando alle attività dell’Associazione “Fiorivano le Viole”, di cui è uno dei fondatori, con corsi di disegno e acquarello e workshop di incisione su linoleum.

http://massimoboccardini.blogspot.it/