Venerdì 23 giugno 2017, ore 18:00
Via Cartolari 8, Perugia

MANNAGGIA presenta
“ORDINE E MUTILAZIONE” di ELENA ZUCCACCIA
e
“PAREIDOLIA” di ALESSANDRA ROMAGNA e ELVIO CECI
(entrambi pubblicati da Pietre Vive Editore)

Dialoga con gli autori l’editore Antonio Lillo

PIETRE VIVE EDITORE è una microcasa editrice pugliese, specializzata in poesia. Nata nel 2013, a oggi ha pubblicato circa 30 titoli di cui la metà di esordienti. In occasione di questa particolare presentazione doppia, il direttore editoriale della collana di poesia, Antonio Lillo, egli stesso poeta, presenterà due degli ultimi titoli pubblicati: “Ordine e Mutilazione”, libro d’esordio di Elena Zuccaccia, perugina, e “Pareidolia, vedere ciò che non c’è”, opera a quattro mani di Alessandra Romagna ed Elvio Ceci, terracinesi.

http://www.pietreviveeditore.it/

“ORDINE E MUTILAZIONE” è una sorta di teatrino in versi dei sentimenti e della crudeltà. La caratteristica più rilevante dell’opera è il particolare uso della punteggiatura, teso a riprodurre l’immaginario fortemente metamorfico della raccolta, che dà vita a una versificazione vermiforme, spesso singhiozzante, tesa a descrivere il piccolo dramma per stanze chiuse o semichiuse, i cui protagonisti (due? tre?) non fanno che incontrarsi o ferirsi, respingersi o cercarsi, in un rapporto amoroso tanto più guasto quanto più necessario alla loro maturazione.

“PAREIDOLIA, VEDERE CIÒ CHE NON C’È” è un esperimento.
Il titolo del libro allude a un particolare processo visivo, istintivo e automatico, che, per associazione, tende a ricreare, per esempio, volti umani o animali in forme disordinate come macchie, ombre, silhouette, ecc. richiamandoli dalla memoria individuale. Da questo processo nasce il libro, un lavoro a quattro mani fra la Romagna, che produce opere visive a partire da macchie sui muri, e Ceci, che basandosi sulle opere della Romagna scrive poesie in questa sorta di gioco di scatole cinesi.