Venerdì 26 maggio 2017, ore 18:00
Sabato 27 maggio 2017, ore 16:00
MANNAGGIA – Libri da un altro mondo
Via Cartolari 8, Perugia

DUE GIORNI CON UROGALLO:
Invito alla lettura di “INDIZI INDIANI” di João Paulo Borges Coelho e di “RACCONTI IMPERFETTI – Venti autori portoghesi rinchiusi in un monastero gotico”.

A cura di Edizioni dell’Urogallo

http://www.urogallo.eu/

Venerdì 26 maggio, ore 18:00
Invito alla lettura di “INDIZI INDIANI” di João Paulo Borges Coelho
Interviene l’editore Marco Bucaioni, legge Carlo Sperduti

Un racconto per ogni regione del Mozambico, in due sezioni di Indizi indiani (come “Indiano” è l’oceano che bagna le coste mozambicane) dal titolo Settentrione e Meridione. Un grande omaggio a una patria possibile, a un paese recente di traffici e cammini antichi…

João Paulo Borges Coelho, classe 1960, è uno di quei discendenti di coloni che hanno scelto di rimanere in Africa e di abbracciare la cultura e la cittadinanza “attiva” del Mozambico. Professore all’Università Eduardo Mondlane di Maputo, tiene corsi di Storia dell’Africa Australe anche come Visiting Professor alla FLUL di Lisbona, in Portogallo. Disegnatore e sceneggiatore di fumetti n dagli anni ‘80, è poi entrato nel mondo della narrativa. Ha al suo attivo i romanzi “Crónica da Rua 513.2” (2006), “As Visitas do Dr. Valdez” (2004), “As Duas Sombras do Rio” (2003), “Campo de Trânsito” (2007) e “O Olho de Hertzog” (2009), che gli è valso il Prémio Leya 2009, “Hinyambaan” (2007), “Rainhas da Noite” (2013) e “Água. Uma Novela Rural” (2016).
In italiano sono disponibili “Cronaca di Rua 513.2”, “Campo di transito” e “Indizi indiani”, tutti per i tipi di Edizioni dell’Urogallo.

Sabato 27 maggio 2017, ore 16:00
Invito alla lettura di “RACCONTI IMPERFETTI – Venti autori portoghesi rinchiusi in un monastero gotico”
Intervengono l’editore Marco Bucaioni e i traduttori Isabella Krasniqi, Silvia Nocchi, Céline Pernechele, Federico Mossi, Viola Mariotti.

Venti autori vengono rinchiusi per tre giorni nell’antico monastero di Batalha, nel centro del Portogallo, luogo in cui si ricorda la storica battaglia di Aljubarrota, che nel 1385 segnò uno degli episodi fondanti della nazione portoghese, con la sconfitta definitiva delle armate castigliane e l’indipendenza lusitana in salvo dalle mire del potente stato vicino. Unica condizione per il rilascio: scrivere un racconto ispirato dall’atmosfera del monastero. Così nascono i Racconti imperfetti, con alcune tra le firme più eclettiche del panorama portoghese, come Afonso Cruz e Paulo Kellerman.
ps: gli autori sono stati tutti rilasciati e godono oggi di piena libertà di movimento.